domenica 11 giugno 2017

IO SONO CLIMBER?



Io sono un climber? 
Posso essere un climber se il mio grado "lavorato" è simile al mio grado "a vista"? ....6A!

Il SEI A (6A) è un grado deriso, quasi nemmeno considerato, mi hanno detto che lo impari tranquillamente ad un corso roccia, che serve solo per scaldarsi ... ma io, gli voglio bene, lo conosco da tanti anni, forse ancora prima che perdesse la lingua Italiana per diventare francese. Quando sono "in forma" Lui, il SEI A, mi scalda e mi raffredda, gonfiandomi gli avambracci e, come questa mattina, impregnandomi la maglietta! Io sono timido, ho molti peli sulle spalle, sulla schiena e sulle braccia e .... mi vergogno ogni volta che, visto il caldo, sono costretto a togliermi la maglietta ... ho provato diverse cere  e creme depilatorie, ma i peli ritornano e il SEI A mi sfianca sempre.
Quando ero ragazzo credevo che un giorno, visto le numerose giornate passate ad arrampicare, avrei conosciuto altri GRADI, ho sentito parlare di 6B, di 6C e perfino di SETTE A.
Gradi, molti gradi che a volte somigliano più a numeri civici che a difficoltà reali.
Io sono un climber?
Non credo, ci provo a volte, ma non mi riesce ... Quando comprai le mie prime Mariacher lo feci perché avevo sentito dire in giro che si migliorava di un grado, comprai le San Marco perché il leggendario Francese scavalcava i Tetti tallonando con quelle scarpe. Ne ho comprate e consumate di suole, ballerine, stringate e con il velcro ...ma! Porca di quella vacca, il mio grado è e rimane SEI A!
Però di una cosa sono fiero o felice, dipende dal momento. Il SEI A lo posso superare nudo (avete visto quelli che hanno scalato El Capitan nudi?!), in inverno con gli scarponi ai piedi (appoggio poco la suola perché se lo scarpone si consuma, con quello che costano ora, faticherei a comprarne di nuovi), da Solo o ...in compagnia, vicino o lontano da "qualcosa" di veramente sicuro ... Mi consola, ma rimane il fatto che da oltre trent'anni mi chiedo
IO SONO CLIMBER?




Everest e Federica


Everest

Foto: Dario Ferrari

1 commento:

  1. Ivo,
    hai provato con la depilazione definitiva??.......

    Ciao
    Silvi

    RispondiElimina